Ricette Light: Vellutata di zucca facile e veloce.

Settembre ormai si sa, è il mese degli “inizi” e, come tale, noi iniziamo nuovamente anche la nostra amata dieta!

Oggi vi propongo una ricetta davvero facile e veloce, realizzabile in davvero pochi minuti: la vellutata di zucca LIGHT.

DSC_0004

INGREDIENTI PER LA REALIZZAZIONE: 

Per 1 persona:

300g di zucca (dipende da quanta fame avete, hehe)

1 fetta di pane (meglio se integrale)

1 spicchio d’aglio

prezzemolo q.b.

pepe o peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO:  

Iniziate pulendo la zucca dai suoi semini e dalla buccia dura, lasciando quindi solo la parte arancione, lavatela e tagliatela a cubetti (più i cubetti saranno piccoli, più sarà veloce la cottura). In una pentola aggiungete uno spicchio d’aglio ed i tocchetti di zucca, fate rosolare per qualche istante ed aggiungete un bicchiere d’acqua ed il prezzemolo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una 15ina di minuti. Una volta che la zucca sarà morbida, e sarà semplice schiacciarla, munitevi di minipimer e frullate il tutto!

Lasciate cuocere per qualche altro minuto. Nel mentre in una padellina antiaderente, rosolate la fetta di pane fatta a cubetti, giusto qualche secondo per renderli croccanti.

Impiattamento: Versate la vellutata nel piatto fondo, decorate con i crostini di pane, aggiungete ancora una fogliolina di prezzemolo per decorare e tanto pepe!

In alternativa, potete aggiungere anche dei cubetti di Parmigiano, e vi giuro che il connubio tra zucca e formaggio mi fa letteralmente impazzire! In questo caso però, non sarebbe più light ma semplicemente molto più buona!

 

DSC_0003Fatemi sapere come cucinate voi la zucca, e se avete alternative gustose da consigliarmi!

 

Inizia conversazione